Luciano Panama, si chiama Piramidi il suo disco di esordio da solista

Piramidi è il titolo del disco di esordio da solista di Luciano Panama, ex voce e leader degli Entourage. Il disco è uscito il 20 Ottobre ed è già disponibile nei negozi di dischi e su tutte le piattaforme digitali, pubblicato da La Dura Madre Dischi in coproduzione con Dimora Records e Khalisa Dischi.


Su Youtube si può facilmente trovare il video del primo singolo estratto dal disco, dal titolo "Ossa"

Guarda il Video




Il disco è stato scritto, suonato, registrato e prodotto interamente dall'artista nel suo studio in Sicilia e contiene otto tracce di sano, diretto e senza fronzoli rock italiano. 
Un album in cui anche il suono e il missaggio sono stati trattati il minimo sufficiente, per dare spazio all’autenticità, alla libertà, al “momento”. Batteria, basso, voce, chitarre, synth, organi, piano, percussioni, elettronica, effetti e suoni vari… tutto opera dell’artista messinese, fatta eccezione per le partecipazioni di due ottimi musicisti: Giovanni Alibrandi al violino in “L’osservatore”, “Come aria” e “Messina guerra e amore” e Matteo Frisenna alla tromba in “Hey My (all’improvviso)”.

Un disco libero, diretto e sincero. Non vincolato da scelte di genere o da stilemi da seguire, ma ben più incentrato sui contenuti da veicolare e sulla genuinità nel farlo. La base di partenza è ovviamente l’universo rock (italiano ma anche anglosassone) soprattutto di matrice nineties, ma da lì si parte poi spaziare verso lidi blues, funk, indie, pop o propri della canzone d’autore italiana. Anche dal punto di vista del suono il tutto è stato gestito da Panama in maniera personale e senza trucchi, quasi tutto frutto della registrazione in presa diretta… insomma buona la prima!


Tracklist
1. Le ossa
2. Man
3. L’osservatore
4. Ti solleverò
5. Come aria
6. Gente del presente
7. Hey My (all’improvviso)
8. Messina guerra e amore

Commenti